MilazzoMilazzo in provincia di Messina

Milazzo è posta in un luogo strategico della Sicilia nord-orientale, ed è una famosa meta turistica oltre che un ottimo punto di partenza per le Isole Eolie, il Parco dei NebrodiTindari. E’ distante circa 40 km dal capoluogo e rientra nell’area metropolitana dello Stretto di Messina. Posta tra due golfi, quello di Milazzo a est e quello di Patti a ovest, è dotata di porto turistico, commerciale e industriale. Da visitare il Castello Svevo con cinta muraria spagnola e portale gotico trecentesco, il Duomo Vecchio, il Duomo Nuovo e Capo Milazzo da dove è possibile ammirare stupendi panorami.

Milazzo è una città che vive sospesa tra mare e storia, come una lunga mano di terra protesa verso le Eolie. Qui ogni elemento sembra disegnato per sorprendere: il borgo antico si arrampica verso l’imponente Castello, una cittadella fortificata che domina dall’alto e regala panorami che sembrano dipinti, mentre in basso la città nuova pulsa di vita, negozi, locali e passeggiate sul lungomare.

Milazzo

Il mare è il vero protagonista. Da un lato la riviera di Ponente, con la sua spiaggia ampia e dorata spazzata dal vento; dall’altro la baia del Tono, più intima, dove il blu si fa profondo e trasparente. E poi la bellezza selvaggia di Capo Milazzo, un promontorio che porta fino alla Piscina di Venere, una pozza naturale incastonata tra rocce e miti antichi.

Milazzo è così: elegante senza sforzo, mediterranea nell’anima, capace di essere porto, fortezza, giardino e scenografia naturale nello stesso momento. Una città che non si attraversa soltanto, ma che resta.

Milazzo

La spiaggia Baia del Tono a Milazzo

Ottimo posto per potersi rilassare nei periodi pre e post estivi. Tipica meta dei turisti e per questo affolatissima nei mesi caldi dell’estate.

E’ una spiaggia particolare: a conca e ‘puntitta’ tipica per i tuffi. Per arrivare alla puntitta occorre seguire un sentiero breve ma ricco di vegetazione mediterranea come i ‘ficarazzari’ (pianta dei fichi d’India) o i finocchi selvatici o altre piante particolarmente tipiche di questa zona.

Uno splendido golfo dove l’acqua del mare che lo bagna è davvero cristallina e trasparente. Un posto da rispettare, come tutti quei posti incantevoli che la natura ci regala in Sicilia.

Castello di Milazzo

Di Giuseppe Cianci

E' necessario difendere la libertà di pensiero e di espressione oggi più che mai minacciata dal pensiero unico imposto da un sistema mediatico prevalente