Spiaggia di Menfi sulla costa agrigentinaSpiaggia di Menfi sulla costa agrigentina

Menfi è un angolo di Sicilia dove il paesaggio sembra respirare al ritmo lento della natura. Tra dune dorate accarezzate dal vento e filari di viti che disegnano le colline, il borgo offre un equilibrio perfetto tra mare e campagna. Le sue spiagge, ampie e selvagge, conservano ancora il fascino di luoghi poco battuti, mentre il centro abitato profuma di storia semplice e autentica, fatta di cortili assolati, tradizioni contadine e sorrisi sinceri.

Menfi, che fa parte della provincia di Agrigento è un invito a rallentare, a gustare un bicchiere di vino locale guardando il tramonto e a scoprire una Sicilia che rimane fedele alla sua essenza più pura.

Menfi è un delizioso paesino di circa 13.000 abitanti posto sulla costa agrigentina della Sicilia, tra i siti archeologici di Selinunte e di Eraclea Minoa. Bagnato da un mare stupendo, il Mediterraneo, ha una costa che si estende per circa 10 chilometri caratterizzata da spiagge sabbiose dove è presente il fenomeno delle dune.

Menfi in provincia di Agrigento

Nel suo territorio ricadono la bellissima spiaggia di Porto Palo e la Riserva Naturale delle Foci del Fiume Belice. Arte, natura e storia in questo territorio si mescolano per decorare il posto di una estrema bellezza.

Cose da vedere a Menfi

Da visitare a Menfi la Chiesa Madre Sant’Antonio di Padova, la Torre Federiciana, il Palazzo dei Pignatelli, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa dell’Addolorata e il Castello Svevo. Nel borgo di Porto Palo è da vedere la Torre di avvistamento costruita nel 1583 per difendersi da attacchi provenienti dal mare da parte di corsari o pirati.

Menfi spesso viene premiata dalla Fee con la bandiera blu per la qualità delle acque del mare che bagnano la sua costa e per i servizi offerti dalle sue spiagge. Stupenda la sua spiaggia Lido Fiori Bertolino di Porto Palo di Menfi.

Di Giuseppe Cianci

E' necessario difendere la libertà di pensiero e di espressione oggi più che mai minacciata dal pensiero unico imposto da un sistema mediatico prevalente