Il castello Tafuri, circa 40 anni fa, era uno dei posti più belli della Sicilia, circondato da un mare azzurro e una scogliera unica. Poi l’abbandono della struttura, le voci della sua vendita a questo o a quel personaggio famoso, ma intanto il degrado prendeva il sopravvento.
Ora, dopo tanti anni di abbandono, la famiglia Tafuri ha scommesso sulla sua rinascita e lo ha riportato agli antichi splendori. Il 23 giugno 2016, il castello Tafuri di Portopalo di Capo Passero ha aperto le sue porte (e la sua hall) ai vacanzieri che scelgono una delle sue 11 eleganti suites.

La desolazione e l’abbandono
Questi ultimi anni sono stati davvero travagliati per il castello e restava un’amara desolazione nei cuori di chi si apprestava a visitarlo, passando da Portopalo. Non si capiva infatti come una struttura così imponente e unica nelle sue forme, affacciata su uno scorcio di mare che ogni anno attira tantissimi turisti, potesse rimanere tanto tempo in balia di vandali e senzatetto.
Ristrutturazione e rinnovo
Il Castello Tafuri è stato ristrutturato ed è diventato una lussuosa residenza di charme, uno spazio dove passato e presente si incontrano in un paesaggio magico fatto di mare, luce e pietra. Una nuova scommessa imprenditoriale della famiglia Tafuri, proprietaria del Castello Tafuri di Portopalo, che dopo diverse voci di vendita a personaggi più o meno famosi, ha deciso per la ristrutturazione e l’apertura, come residence di charme.
Il Castello Tafuri dunque oggi è diventata una residenza storica di charme, coniugando così i valori del passato con una riqualificazione temporanea che ha portato alla realizzazione di undici eleganti suites, dotate dei più moderni comfort e vista sul mare. E inoltre, una piscina panoramica con solarium, ampie sale comuni, lounge bar ed una splendida terrazza a strapiombo sul mare fanno del Castello una location unica.
