Castello-dei-ContiLa torre dell'orologio al Castello dei Conti a Modica

Insieme alla Torre dell’orologio, il Castello dei Conti è un simbolo iconografico della città di Modica, un tempo Contea. I turisti che scelgono la vecchia Contea nei loro itinerari rimarranno sicuramente affascinati da queste antiche strutture che dall’alto dominano tutto il centro storico, da sempre.

La nascita del Castello fu dovuta più che altro ad esigenze militari in quanto la sua collocazione si ergeva su un promontorio roccioso con due lati su tre composti da pareti a strapiombo. Della sua costruzione originale resta oggi soltanto una torre poligonale del XIV secolo. 

Castello-dei-Conti

Il Castello, che fu modificato e ingrandito a più riprese dall’VIII al XIX secolo, era la sede del potere politico e amministrativo della Contea perchè, oltre al presidio militare, ha ospitato la residenza dei Conti di Modica prima, e del Governatore della Contea dopo. Per un periodo ha avuto anche la funzione di carcere, come testimoniano le stanze create nella roccia e le due fosse di 7 metri, chiuse con delle grate, adibite ai galeotti.

Dal 1361 fu anche Sede del potere legislativo dove si svolgevano i processi della Gran Corte e della Corte per la prima e la secondaAppellazione,  mentre a partire dall’Ottocento fu la volta del Tribunale civile e penale di primo grado e della Corte d’Assise.

Castello-dei-Conti

Dopo l’Unità d’Italia il Carcere, il Tribunale e gli Uffici Circondariali vennero trasferiti altrove, e il Castello fu abbandonato alla mercè dell’incuria umana e dell’usura del tempo, per questo oggi non sono più presenti parti importanti della fortezza originale, come le cinque torri e gran parte della cinta muraria con le sue 4 porte.

Castello-dei-Conti
Castello-dei-Conti

Di Giuseppe Cianci

E' necessario difendere la libertà di pensiero e di espressione oggi più che mai minacciata dal pensiero unico imposto da un sistema mediatico prevalente