Cattolica EracleaCattolica Eraclea

Cattolica Eraclea è un comune della provincia di Agrigento con poco più di 4.000 abitanti. Sorge su un pianoro a 180 metri s.l.m., circondato da colline che vanno dai 400 metri del Monte San Giorgio ai 674 metri del Monte Giafaglione, ed è distante circa 13 chilometri da Capo Bianco e dal mare.

Il patrimonio artistico di Cattolica Eraclea riveste una particolare importanza in quanto sono molte le architetture significative presenti nel territorio, nel cui interno ricadono anche il sito archeologico di Eraclea Minoa e la Riserva Naturale Orientata Foce del fiume Platani.

Eraclea Minoa
Eraclea Minoa

Ancora oggi permane l’impianto originario seicentesco scandito a scacchiera nella parte centrale e definito da una crociera di assi viari. Tra i monumenti da visitare a Cattolica Eraclea segnaliamo: la Torre dell’Orologio, il Palazzo Municipale, il Palazzo del Pricipe Bonanno, il Palazzo del Dott. Borsellino, il Palazzo del Marchese Borsellino, la Chiesa Madre dello Spirito Santo, la Chiesa di San Calogero.

Di Giuseppe Cianci

Ciao, sono Giuseppe Cianci, fotografo, scrittore e… webmaster, sono nato nel 1958 ad Avola. Da sempre amo esplorare e raccontare il mondo che mi circonda...