CasteldacciaCasteldaccia

Casteldaccia conta circa 11.000 abitanti ed è un comune della provincia di Palermo, da cui dista appena 18 km. Originariamente denominata Castel d’Accia, è ubicata sulla costa tirrenica della Sicilia. Il centro è costituito dalla Piazza Matrice dove si affacciano l’edificio della chiesa cittadina e il Castello del Duca di Salaparuta, nonché una piccola cappella denominata Chiesetta.

Casteldaccia

Sul litorale antistante si trovava la Torre di Gallo, risalente al XVI secolo che è stata demolita alla metà del XX secolo. Nei pressi si trovano i cosiddetti Villini, edifici privati realizzati nei primi anni del Novecento in stile Liberty, Neogotico ed Eclettico.

Casteldaccia è conosciuta in quanto sede dell’antica e apprezzata casa vinicola Vini Corvo, che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, ma la città è balzata agli onori della cronaca a novembre del 2018 per l’alluvione che ha trascinato con se nove vite di persone tra cui quella di una bambina di un anno.

Di Giuseppe Cianci

E' necessario difendere la libertà di pensiero e di espressione oggi più che mai minacciata dal pensiero unico imposto da un sistema mediatico prevalente