I carciofi trifolati sono uno dei contorni più amati e versatili della cucina casalinga. semplici da preparare e ricchi di gusto, si abbinano perfettamente sia ai secondi di carne che a quelli di pesce, ma sono ottimi anche per condire una bruschetta o arricchire un risotto.
Il segreto per un risultato perfetto sta tutto nella pulizia dell’ortaggio e nella cottura lenta in padella, che deve rendere i carciofi teneri senza sfaldarli. ecco la ricetta passo dopo passo per portarli in tavola profumati e saporiti.
Ingredienti per 4 persone
Per questa ricetta l’ideale è utilizzare carciofi della varietà “mammole” (quelli romani senza spine) o quelli spinosi sardi, purché siano freschi e sodi.
- 4 carciofi grandi (o 6 se piccoli)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 limone (per l’acqua di ammollo)
- olio extravergine d’oliva
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- mezzo bicchiere di brodo vegetale o acqua calda

Come preparare i carciofi trifolati
La parte più impegnativa di questa ricetta è la pulizia iniziale, ma una volta fatta, la cottura è molto rapida.
1. pulizia dei carciofi Riempi una ciotola capiente con acqua fredda e il succo di un limone (lascia dentro anche le due metà spremute): serve a non far annerire i carciofi. elimina le foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore tenero e chiaro. taglia la punta del carciofo per eliminare le spine (se presenti) o la parte coriacea. Pela il gambo eliminando la parte esterna fibrosa. taglia il carciofo a metà, rimuovi con un coltellino la “barba” interna (il fieno) e taglialo a spicchi sottili. immergi subito gli spicchi nell’acqua acidulata.
2. preparazione del fondo In una padella antiaderente larga, versa un generoso giro d’olio extravergine d’oliva e fai imbiondire lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato (puoi lasciarlo in camicia per un gusto più delicato o tritarlo se preferisci un sapore deciso).
3. cottura in padella Scola bene gli spicchi di carciofo dall’acqua e versali nella padella. falli rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando spesso per farli insaporire. aggiungi una presa di sale, una macinata di pepe e il prezzemolo tritato finemente.
4. stufatura Aggiungi mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo (o acqua calda), abbassa la fiamma e copri con un coperchio. lascia cuocere per circa 15-20 minuti. controlla di tanto in tanto: se il fondo si asciuga troppo, aggiungi un altro cucchiaio di acqua.
5. tocco finale Togli il coperchio negli ultimi minuti di cottura per far restringere l’eventuale liquido in eccesso. i carciofi devono risultare teneri alla prova forchetta, ma non spappolati. servi ben caldi con un filo d’olio a crudo e, se piace, altro prezzemolo fresco.
Consigli e conservazione
Se vuoi arricchire il piatto, puoi aggiungere dei cubetti di pancetta o speck durante il soffritto iniziale. i carciofi trifolati si conservano in frigorifero per un paio di giorni chiusi in un contenitore ermetico; basterà riscaldarli velocemente in padella prima di servirli.
