vulcanoVulcano nelle Eolie

Vulcano, o Vurcanu in siciliano, è una piccola isola vulcanica situata nel Mar Tirreno, a circa 20 km a nord della Sicilia, nella provincia di Messina. È la più meridionale delle sette Isole Eolie.

Geografia

L’isola di Vulcano si estende per circa 21 km², con una lunghezza di 8 km e una larghezza di 4 km. L’isola si eleva fino a 501 m sul livello del mare. Vulcano è separata da Lipari, a nord, da uno stretto largo 750 m.

Vulcano

Popolazione

Vulcano ha una popolazione di 450 residenti, in calo rispetto ai 953 del 2011. La maggior parte della popolazione risiede a Vulcano Porto, sul lato nord dell’isola, con centri secondari a Vulcano Piano e Vulcanello.

Eolie Vulcano

Attività Vulcanica

Vulcano è famosa per la sua attività vulcanica e contiene diverse caldere vulcaniche, tra cui uno dei quattro vulcani attivi in Italia che non sono sottomarini. La parola inglese “volcano”, e il suo equivalente in diverse lingue europee, deriva dal nome di questa isola.

Nel novembre 2021, 150 persone sono state evacuate dalla zona del porto dell’isola a causa dell’aumento dell’attività vulcanica e dei gas.

Geologia

L’attività vulcanica nella regione è in gran parte il risultato dell’attività tettonica, con la placca africana in movimento verso nord che incontra la placca eurasiatica. Sull’isola ci sono tre centri vulcanici.

Eolie Vulcano
La mia vacanza a Vulcano nel 2010

Conclusione

Che si tratti di esplorare le sue strade, di ammirare i suoi paesaggi mozzafiato o di vivere l’emozione di un’isola vulcanica attiva, Vulcano offre un’esperienza unica e indimenticabile. Non c’è da stupirsi che sia una meta così popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo.

Di Giuseppe Cianci

Ciao, sono Giuseppe Cianci, fotografo, scrittore e… webmaster, sono nato nel 1958 ad Avola. Da sempre amo esplorare e raccontare il mondo che mi circonda...