La Chiesa di San Giorgio a Castelmola (ME) rappresenta un punto di riferimento storico e spirituale di inestimabile valoreLa Chiesa di San Giorgio a Castelmola (ME) rappresenta un punto di riferimento storico e spirituale di inestimabile valore

Situata nel cuore del borgo, la Chiesa di San Giorgio a Castelmola (ME) rappresenta un punto di riferimento storico e spirituale di inestimabile valore. Costruita presumibilmente nel 1450, sebbene i primi atti parrocchiali ufficiali risalgano al 1533, questa struttura affascina visitatori e fedeli per la sua architettura singolare e i tesori che custodisce.

Architettura e struttura: unicità del Campanile

La Chiesa si affaccia sulla piazzetta antistante, anch’essa dedicata a San Giorgio, patrono e protettore del piccolo borgo. L’edificio presenta un impianto a navata unica, accessibile attraverso un caratteristico androne coperto con una volta a botte a tutto sesto, che funge da filtro tra la piazza e l’aula sacra. Al di sopra dell’androne trova spazio il coro, dove è custodito un antico organo ligneo a canne, la cui origine rimane avvolta nel mistero.

L’elemento architettonico più ammirato è senza dubbio il campanile. Si tratta di una torre inglobata nel corpo edilizio, definita una vera opera d’arte anche dal celebre architetto Marcello Piacentini. La sua particolarità risiede nei quattro pinnacoli piramidali (clocheton) posti agli angoli, ognuno sormontato da una piccola palla in pietra, che conferiscono alla struttura un profilo inconfondibile.

Castelmola Chiesa San Giorgio

La Cappella del Crocifisso e la Devozione degli Emigrati

Sul lato destro della navata centrale si apre la Cappella del Crocifisso. Questo ambiente, edificato come corpo aggiunto con una copertura indipendente, costituisce di fatto una seconda navata. Deve il suo nome alla presenza di un enorme ed antico crocifisso ligneo di grande impatto emotivo. Proseguendo sullo stesso lato, in prossimità dell’altare, si trova la Sagrestia.

Un ruolo fondamentale nella storia recente della chiesa è stato giocato dagli emigrati d’America. Grazie alle loro donazioni, è stato possibile ricostruire l’abside dietro l’altare maggiore per ricavare la cupola. È qui che viene custodita la preziosa statua equestre di San Giorgio, realizzata in legno decorato. L’opera è stata oggetto di accurati restauri che l’hanno liberata da uno strato di gesso applicato a fine Ottocento, riportandola alla sua bellezza originaria.

Castelmola Chiesa San Giorgio

Opere d’Arte e Tesori custoditi

Oltre all’architettura, la Chiesa di San Giorgio è uno scrigno di arte sacra. All’interno i visitatori possono ammirare:

  • Una tela raffigurante l’“Incarnazione dell’Immacolata”;
  • Una statua lignea dell’Immacolata risalente al Settecento;
  • Un suggestivo affresco settecentesco della Pietà, situato dietro un antico crocifisso ligneo.

Visitare la Chiesa di San Giorgio significa immergersi nella storia profonda di Castelmola, tra devozione popolare e architettura di pregio.

Di Giuseppe Cianci

E' necessario difendere la libertà di pensiero e di espressione oggi più che mai minacciata dal pensiero unico imposto da un sistema mediatico prevalente