Malvagna in provincia di MessinaMalvagna in provincia di Messina

Malvagna è un piccolo comune della provincia di Messina, con circa 800 abitanti, situato nel , di cui fa parte. Il borgo si espanse in seguito all’epidemia di malaria del confinante feudo di Mojo. L’aria salubre, il clima temperato e il territorio fertile convinsero molti vassalli della zona circostante a trasferirsi in questo nuovo borgo, che diventò poi anche Principato.

Nel 1947 divenne Comune grazie alla scissione di quello di Lanza in quelli di Malvagna e Mojo Alcantara. Dal punto di vista culturale, la città offre la possibilità d’ammirare i resti del seicentesco convento dei Frati Minori e la Chiesetta bizantina a cella tricora risalente al VI-VII secolo denominata “Cuba”.

Parco dell'Alcantara

Dal punto di vista naturalistico, la cittadina costituisce l’ideale via d’accesso del Bosco di Malabotta. La Festa della Patrona S. Anna ricorre il 26 luglio. Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare a Malvagna nel Parco Fluviale dell’Alcantaradove alloggiare, dormire, mangiare o divertirsi a Malvagna e dintorni in provincia di Messina.

Malvagna è un piccolo scrigno incastonato tra l’Alcantara e i Nebrodi, un luogo dove il silenzio della natura sembra avere voce propria. Le case si arrampicano con misura sul pendio, come se volessero godere tutte dello stesso panorama: vigneti, noccioleti e l’inconfondibile profilo dell’Etna che appare all’orizzonte come un guardiano antico. Passeggiando per il borgo, si respira un’aria genuina, fatta di ritmi lenti, saluti spontanei e profumi di cucina domestica che escono dalle finestre. Malvagna è così: un frammento di Sicilia autentica, semplice e luminosa, che regala a chi la visita la sensazione di un ritorno alle origini.

Di Giuseppe Cianci

E' necessario difendere la libertà di pensiero e di espressione oggi più che mai minacciata dal pensiero unico imposto da un sistema mediatico prevalente