Termini Imerese è un comune della provincia di Palermo con poco più di 27.000 abitanti. Esso si affaccia sulla costa settentrionale della Sicilia sull’omonimo golfo dove esiste un bellissimo porto turistico. Due i musei da visitare: il museo civico, ossia il museo cittadino di Termini Imerese e il museo di Himera, sito presso il sito archeologico di Himera.
Termini Imerese è conosciuta anche grazie al suo Carnevale, la più importante festa folkloristica di questa città, risalente a tempi molto antichi e che si collega a riti propiziatori ed a baccanali pagani che precedevano la quaresima. Per molti è considerato il Carnevale più antico della Sicilia, è infatti di origini ottocentesche ed è strettamente legato alle maschere storiche di tradizione napoletana di “u Nannu ca Nanna“, protagoniste assolute del Carnevale termitano.

A loro il sindaco dona le chiavi della città e sono i personaggi principali della sfilata dei Carri, il sabato e la domenica lungo le strade di Termini bassa e il martedì grasso a Termini alta. La festa si conclude con la lettura del testamento morale del ‘u Nannu e, tra giochi pirotecnici, dell’uccisione e abbruciatina d’u Nannu.

Cosa vedere a Termini Imerese
Termini Imerese deve il suo nome alla presenza di eccellenti acque termali, conosciute da secoli e utilizzate a scopo curativo. Le Antiche Terme di Termini Imerese si inseriscono nella categoria di acque termali salso-bromo-ioniche. Oggi è possibile sfruttare le benefiche proprietà delle acque nel prestigioso complesso del Grande Albergo delle Terme, iniziato nel 1860 su progetto di Giuseppe Damiani Almejda. Luoghi interessanti da visitare: l’anfiteatro romano, Chiesa di San Nicola di Bari (Duomo), Villa Palmeri, Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, l’Aquedotto Cornelio e l’area del Castello e Belvedere, punto panoramico dove si gode una magnifica vista della città e del porto.
Termini Imerese è una città che unisce mare, storia e operosità con un carattere tutto suo. Adagiata tra il blu del Tirreno e le pendici delle colline, accoglie il visitatore con un centro storico vivace, piazze ampie e scorci che raccontano un passato antico, fatto di terme romane, commerci e cultura.

Il suo lungomare è uno dei punti più suggestivi: qui il vento porta l’odore del sale e i colori cambiano continuamente, dal turchese brillante delle mattine estive alle sfumature dorate del tramonto. Tra le vie interne, invece, si respira la vita quotidiana di una città siciliana autentica, fatta di botteghe, chiese, palazzi nobiliari e un ritmo che mescola tradizione e modernità.
Termini Imerese è un luogo che sorprende per la sua energia discreta: non è mai invadente, ma sa offrire panorami, storia e un’atmosfera sincera che resta impressa a chi la visita.
